COMUNICATO STAMPA BARI NUOTO 31/08/2010

Italia d’Oro al Campionato Europeo 2010 di Pallanuoto Maschile Under 17.  La Bari Nuoto protagonista con il giovane atleta Nicola Cuccovillo, classe “94.
La Società Sportiva barese presente con l’atleta Gianluigi Foglio anche nel Torneo internazionale Under 15  per il Memorial Darko Čukić, disputatosi a Zrenjanin.

Nei giorni scorsi si è concluso il Campionato Europeo 2010 di pallanuoto maschile Under 17. Le Finali, disputatesi alla piscina Inselbad di Untertürkheim (Stoccarda), ha visto la straordinaria affermazione della Nazionale Italiana classificatasi al primo posto e conquistare l’oro, dopo aver vinto la finale ai rigori contro la Grecia, al termine dei tempi regolamentari e due supplementari con il punteggio finale 13 / 12 .
Tra i protagonisti della formazione Italiana, Nicola Cuccovillo giovane atleta della Bari Nuoto. Cuccovillo già durante lo scorso campionato si era imposto all’attenzione degli osservatori nazionali e, per il Campionato Europeo, era stato selezionato dal Tecnico Federale Nando Pesci. Per Salvatore Ventura Presidente della Bari Nuoto “ è veramente un momento magico”. Dopo la straordinaria affermazione dei mesi scorsi quando la Bari Nuoto si è laureata Vice Campione Nazionale Under 17/B, la società barese si è rivelata autentica fucina di talenti sportivi. Infatti oltre alla magistrale prova di Cuccovillo c’è da segnalare anche la partecipazione di un altro giocatore, Gianluigi Foglio convocato dal tecnico Federale Prof. Massimo Tafuro, nel torneo internazionale Under “15 per il Memorial Darko Cukic, disputatosi a Zrenjanin, la più grande città della provincia autonoma della Vojvodina e la seconda, per numero di abitanti, dell'intera repubblica della Serbia. Il torneo, un vero e proprio campionato europeo di categoria, quest'anno ha visto al via dodici squadre in rappresentanza di undici nazioni. Tra questa la rappresentativa italiana che si è classificata con successo al terzo posto dopo la Croazia (prima) e Montenegro (seconda).
Per Salvatore Ventura il successo internazionale della nazionale Italiana di Pallanuoto che ha visto tra i protagonisti atleti cresciuti e formati nel vivaio della Bari Nuoto lo riempie di orgoglio. “E’ certamente la migliore ricompensa e un autentico riconoscimento per i tanti anni di impegno e direi anche di sacrifici. Un risultato così prestigioso a livello internazionale risale ai tempi del grandissimo Francesco Attolico, all’epoca il portiere della nazionale. Con questi ragazzi certamente possiamo pensare ad un deciso salto di qualità e aspirare ad affermazioni di primissimo piano nei tornei nazionali. Un grazie sincero ai ragazzi per l’ottima prova, ma un grazie particolare va certamente al tecnico Francesco Carbonara che ha saputo lavorare con grande competenza tecnica e umana insieme. Ha saputo coinvolgere e motivare tutta la squadra nel migliore dei modi creando un clima all’interno dello spogliatoio particolarmente positivo, che nei fatti, si è rivelato decisivo per conseguire risultati così importanti.
Per Francesco Carbonara, l’affermazione internazionale di atleti formati e cresciuti agonisticamente nel vivaio della Bari Nuoto è la “ciliegina sulla torta” e conclude nel migliore dei modi una stagione ricca di soddisfazioni. “A livello giovanile è la prima volta che un pallanuotista pugliese conquista con la nazionale, la medaglia d’oro in un torneo internazionale. Nicola Cuccovillo, da sei anni si allena costantemente con la Bari Nuoto e come tanti altri giocatori del nostro vivaio ha raggiunto un livello di preparazione veramente eccellente. Sono certo che saprà mettere a frutto la preziosa esperienza acquisita con la nazionale a beneficio di tutta la squadra. La pallanuoto è uno sport meraviglioso dove l’impegno e una certa predisposizione fisica possono consentire di raggiungere rapidamente risultati importanti. Gianluigi Foglio, ad esempio, anche lui proveniente dal nostro vivaio, in soli due anni si è imposto all’attenzione degli osservatori ed è stato convocato in nazionale. Il mio auspicio è che sull’onda di questo successo tanti giovani e giovanissimi si avvicinino a questo sport magari anche solo per curiosità. Sono certo che ne saranno conquistati”.
Decisamente felici e pienamente soddisfatti i due giocatori. Nicola Cuccovillo, ha ricoperto con successo il ruolo di “attaccante sinistro” andando in rete contro la Russia e risultando decisivo in numerose azioni in fase offensiva. “ Già da alcuni anni gioco in nazionale ma è sempre una grande emozione essere convocati. Ricordo bene il giorno di questa convocazione era il 22 luglio e l’emozione di questo successo internazionale mi accompagnerà per sempre. Sono consapevole che è stata una grande opportunità quella di potersi confrontare con giocatori di altissimo livello. Peraltro ci siamo preparati meticolosamente a questo torneo con diversi ritiri e con tecnici di grande livello. Una vera occasione per crescere agonisticamente. Anche per Gialuigi Foglio, classe 1995 è stata un’esperienza indimenticabile. “Ho giocato nel mio ruolo tradizionale di difensore con il preciso compito di marcare i centro boa avversari. Credo di aver fatto un buon lavoro e sono contento di essere andato a rete anche due volte, la prima volta contro il Canada e la seconda contro la Croazia. Il due agosto sono stato informato che avrei fatto parte della compagine italiana e non vedevo l’ora di partire. Sapevo bene che andavo incontro ad una bellissima esperienza sportiva ed è stato il miglior modo di chiudere una bellissima stagione sportiva con la Bari Nuoto. Certamente l’esperienza acquisita potrà risultare utile per il prossimo campionato e, il mio proposito, è quello di fare sempre meglio”.



Bari Nuoto Ufficio Stampa
Pino Ingross